menu

Quale stampante 3D scegliere? La nostra selezione di 5 modelli sul mercato

Pubblicato il 5 Ottobre 2023 da Nunzia A.
stampante 3d

Il mercato della produzione additiva è cresciuto rapidamente negli ultimi anni, con un numero sempre maggiore di stampanti 3D vendute e utilizzate in tutto il mondo. Infatti, secondo un rapporto di Grand View Research, si prevede che le vendite di stampanti 3D raggiungeranno i 21,5 milioni di unità entro il 2030. Di conseguenza, abbiamo assistito a un aumento del numero di stampanti 3D disponibili. FDM, SLS, PBF… c’è un’ampia varietà di macchine a seconda del processo che si sta cercando. Eco perché può essere difficile capire quale stampante 3D scegliere per le proprie esigenze. Per aiutarti a capire quale stampante 3D fa per te, ogni mese presentiamo 5 macchine, attualmente disponibili sul mercato, inserendo sia stampanti desktop e RepRap/kit sia professionali e industriali. Dai un’occhiata alla selezione qui sotto di stampanti 3D più acquistate!

La Dim di Tritone Technologies

L’azienda israeliana Tritone Technologies ha lanciato la stampante 3D Dim nel 2021. Questa soluzione industriale si basa sulla tecnologia di produzione additiva MoldJet brevettata dall’azienda. Questa tecnologia consiste nel creare lo stampo e il pezzo in un’unica operazione della macchina. Questo processo non produce polvere ed è in grado di creare parti in metallo e ceramica su larga scala, ad alta velocità e in parallelo. Per quanto riguarda le sue caratteristiche più importanti, la stampante Dim ha una superficie di costruzione di 220 x 120 x 90 mm, suddivisa in più di quattro parti indipendenti. Inoltre, la stampante 3D ha dimensioni esterne di 2150 x 1960 x 1800 mm e un peso di 1300 kg. Lo spessore minimo dello strato varia da 50 a 100 μm, consentendo la creazione di parti con dettagli molto fini e un’elevata qualità superficiale. Questo rende la Dim ideale per la creazione di pezzi complessi che richiedono alta risoluzione e precisione.

La stampante MfgPro230 xS di XYZ Printing

MfgPro230 xS è la stampante SLS di XYZ Printing, parte dell’enorme conglomerato New Kinpo Group. Cosa rende questa stampante diversa dalle altre stampanti 3D SLS? La MfgPro230 xS offre una serie di vantaggi. Ha una piattaforma aperta, ideale per ordini su richiesta o progetti di ricerca. I tempi di produzione ridotti sono degni di nota, ma ciò che spicca è il software avanzato e intuitivo e il piano rimovibile, che offre una soluzione più semplice per la pulizia della polvere. Questa stampante è in grado di utilizzare un’ampia varietà di materiali, il che la rende piuttosto versatile. La MfgPro230 xS ha un volume di stampa di 230 x 230 x 230 mm e una velocità di stampa fino a 20 mm all’ora, sempre a basse temperature tra i 16 e i 25 gradi Celsius.

La Hunter S di Flashforge

La stampante 3D Hunter S, sviluppata dal produttore cinese Flashforge, è una versione migliorata del modello Hunter. Come la Hunter S, si basa sulla tecnologia Digital Light Processing (DLP), che consente di fotopolimerizzare la resina strato per strato. Compatta e di alta precisione, è stata progettata per il settore dentale. Ha un grande volume di stampa di 144 x 81 x 180 mm e una velocità di stampa tra 10 e 50 mm/h. Può stampare strati da 20 a 200 micrometri. La Hunter S è inoltre dotata di un modulo ottico DLP ad alta risoluzione, progettato per durare fino a 50.000 ore. Infine, è dotata di un touch screen da 3,5 pollici.

La C1000 FLEXMATIC di 3D Ceram

Il produttore francese 3D Ceram, specializzato nella produzione additiva di ceramica, ha sviluppato una soluzione industriale per soddisfare le esigenze di produzione su larga scala. La C1000 Flexmatic è una stampante 3D che può essere utilizzata per creare parti in ceramica in una linea semi-automatica. Dotata di un piano di 320 x 320 x 200 mm, offre uno spessore di strato compreso tra 0,025 e 0,125 mm ed è compatibile con la gamma di ceramiche del produttore. La C1000 Flexmatic è una macchina industriale basata sul processo di stereolitografia, che le consente di raggiungere elevati livelli di dettaglio. Offre ripetibilità e precisione agli utenti che desiderano automatizzare i propri processi produttivi.

La P1S di Bambu Lab

La P1S di Bambu Lab è una stampante 3D desktop che utilizza la tecnologia FDM. Ha un volume di stampa di 256 x 256 x 256 mm e può stampare in 16 colori diversi se si aggiunge l’Automatic Material System (AMS) di Bambu Lab. Il produttore sottolinea in particolare la velocità della stampante 3D, che arriva a 500 mm/s. La temperatura massima dell’ugello è invece di 300°C. La P1S è compatibile con una serie di filamenti: PLA, PETG, TPU, PVA, PET, ABS, ASA, PA e PC. Ha una camera chiusa e un filtro dell’aria a carboni attivi. Per maggiori dettagli, rinviamo alla nostra recensione completa della Bambu Lab P1S.

Che ne pensi della nostra selezione di stampanti 3D? Condividi la tua opinione sui nostri social Facebook e LinkedIn. Trovi tutti i nostri video sul nostro canale YouTube! Non dimenticare di iscriverti alla nostra Newsletter settimanale per ricevere tutte le notizie sulla stampa 3D direttamente nella casella di posta!

Lascia un commento

de_DEen_USes_ESfr_FRit_IT
Resta aggiornato
Ricevi ogni mercoledì un riassunto delle ultime notizie dal mondo della stampa 3D.

3Dnatives is also available in english

switch to

No thanks